Formazione

Formazione


Basandosi su una lunga esperienza didattica nell'insegnamento delle tecniche orafe e della storia dell'arte, Francesco Paganini offre all'interno della Sacred Art School di Firenze una ricca offerta formativa. 
La Sacred Art School, attualmente l'unica istituzione in Italia che offre corsi mirati all'apprendimento dell'arte sacra, forma giovani artisti negli indirizzi della pittura, della scultura e dell'oreficeria. I docenti delle varie specializzazioni sono tutti professionisti affermati che sviluppano all'intero della scuola lavori su commissione. Un modello didattico tanto innovativo quanto antico: quello della bottega rinascimentale.

Per tenersi aggiornati sull'offerta formativa è consigliato visitare il sito della Sacred Art School, contattare la segreteria della scuola o direttamente il M° Paganini. (guardare la pagina dei contatti)

Corso di specializzazione in oreficeria


Corso completo triennale, moduli annuali e trimestrali


Interamente gestito dalla Sacred Art School di Firenze, il corso mira alla formazione di un orafo completo, eventualmente specializzato nell'arredo sacro. Francesco Paganini è il principale docente delle materie tecniche, ma può essere affiancato da altri professionisti. Il corso prevede le seguenti materie:


  • laboratorio di oreficeria
  • tecnologia orafa
  • progettazione
  • progettazione CAD (solo all'interno del corso triennale è previsto il conseguimento del I e II livello della certificazione del software Rhino3D)
  • storia dell'oreficeria
  • altre materie storico artistiche e culturali (visite culturali, simbologia, liturgia, Sacra Scrittura etc...)



Alle ore di laboratorio orafo con docente sono affiancate ore di lavoro individuale, in cui si sviluppano progetti personali.

Le tecniche affrontate sono la costruzione del gioiello, il cesello, l'incisione, l'incastonatura e lo smalto a fuoco.

Il corso triennale è quello più completo, ma lo studente può scegliere di frequentare un singolo anno o moduli trimestrali.

L'inizio delle lezioni è sempre agli inizi di ottobre e il termine a fine giugno; le iscrizioni si prendono tutto l'anno contattando la segreteria della scuola.



Certificazione I e II livello Rhino3D


Conseguimento della certificazione ufficiale Mc Neel

Francesco Paganini è docente certificato ART (Authorized Rhinoceros Trainer). Organizza annualmente i corsi di I e II livello per gli allievi del corso triennale di oreficeria (aperti anche a esterni) e altri corsi, anche avviati su richiesta. I corsi curricolari sono in genere strutturati con lezioni di tre ore una mattina a settimana e possono essere seguiti sia in presenza che on-line sulla piattaforma Skype, che da la possibilità di salvare i filmati delle lezioni. Per informazioni sulle date e le modalità dei corsi contattare direttamente Francesco Paganini per mail o telefono.

Questo software è oramai uno standard nel settore orafo e chi intraprende un percorso formativo nell'oreficeria non può farne a meno.

Corsi brevi


Corsi estivi, corsi del sabato, corsi del finesettimana, didattica personalizzata

Durante il mese di luglio la scuola pianifica ogni anno un corso estivo intensivo, normalmente in oreficeria e incastonatura. Le iscrizioni si raccolgono tutto l'anno presso la segreteria della scuola.


Vengono pianificati corsi durante i sabati mattina, normalmente per chi vuole approcciare l'oreficeria con un profilo amatoriale. Questo generi di corsi si avviano solo con un numero minimo di studenti.


I corsi del finesettimana sono programmati con largo anticipo e sono mirati ad acquisire una tecnica particolare, sia per chi è dilettante sia per i professionisti.


Per esigenze particolari il M° Paganini è comunque disponibile per una didattica personalizzata.

Master in Arte Sacra - specializzazione in oreficeria


Master di primo livello in Arte Sacra con l'università telematica IUL

Il Master di primo livello in Arte Sacra, realizzato con una collaborazione tra l'università telematica IUL e la Sacred Art School, ha già alcune edizioni alle spalle. E' un iter formativo molto particolare che si sviluppa su due percorsi, una ricca formazione teorico - culturale on-line sull'arte sacra e la pratica artistica in laboratorio negli ambiti della pittura, della scultura e dell'oreficeria (a scelta; se ne può scegliere solo uno). Ci si può iscrivere al Master intero, che quindi integra i due percorsi e permette di acquisire 60 CFU, oppure si può frequentare solo la parte teorica (chiamata "Corso di perfezionamento") che assegna 30 CFU.

La sua durata è di circa un anno: l'inizio della didattica teorica on-line si svolge nel trimestre gennaio - marzo, mentre la parte pratica dei laboratori si fa in presenza presso la Sacred Art School di Firenze nel trimestre aprile - giugno. A fine novembre si svolge l'esame finale in cui i candidati devono presentare una o più opere d'arte da loro realizzate che testimonino il raggiungimento di un adeguato livello tecnico artistico. Gli esami delle varie discipline teoriche si svolgono normalmente on-line lungo lo svolgimento del master. L'esame finale del corso di perfezionamento si svolge invece a marzo, alla fine del periodo delle lezioni teoriche.

Per poter accedere al Master bisogna avere il titolo di una laurea triennale o equipollente, specialmente se di indirizzo artistico o teologico.

Per maggiori informazioni si può visitare il sito della IUL o della Sacred Art School.

Alcune immagini del corso estivo in oreficeria ed incastonatura luglio 2023

Share by: